Leganti e rasanti naturali

La CALCE FORTE NHL 3,5 e la CALCE PLUS HR10 sono i nostri LEGANTI, ovvero delle calci idrauliche naturali, prive di qualsiasi ingrediente moderno, che sono il vanto della nostra produzione per purezza e naturalità; l’uso di queste straordinarie materie ci contraddistingue sul mercato nazionale. La CALCE FORTE NHL 3,5 e la CALCE PLUS HR10 sono ottenute dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, colti in luoghi storici indicati nella letteratura classica e cotti con carbone a bassa temperatura (circa 1100 °C) con le tecniche ed i modi tramandati dalla tradizione; lo spegnimento avviene mediante l’idratazione del solo ossido di calcio non idraulicamente attivo.

Il basso o nullo contenuto d’alluminati e ferriti, conferisce alla CALCE FORTE NHL 3,5 e alla CALCE PLUS HR10, l’accattivante colorazione naturale nocciola chiaro e nocciola rosato. L’assenza dei sali idrosolubili in quantità nociva impedisce la formazione di efflorescenze saline, e l’eccezionale porosità consente una spiccata diffusività al vapore. Grazie al bassissimo contenuto di sali idrosolubili e l’eccezionale porosità, sono particolarmente indicate per la preparazione di manufatti destinati al recupero ed al restauro dell’edilizia d’interesse storico architettonico, ed alla Bioedilizia.

La CALCE FORTE NHL 3,5 e la CALCE PLUS HR10, miscelate con gli inerti locali puliti, lavati e d’idonea granulometria, sono eccellenti per la preparazione di malte per iniezione, per allettamento, per intonaco, per stabilitura e per finiture a spessore al naturale o pigmentate. La CALCE FORTE NHL 3,5 e la CALCE PLUS HR10, hanno le analisi chimiche comprovanti l’assoluta assenza di clinker e/o di altri elementi che ne possano inficiare l’assoluta qualità.

La CALCE FORTE NHL 3,5 miscelata con calce aerea idrata, inerti carbonatici puri, puliti, lavati ed essiccati, o con altri tipi di sabbie, inerti e/o aggregati come il cocciopesto, con appropriate granulometrie che variano da 0 a 1,2 mm, consente di ottenere i nostri RASANTI, che sono delle maltine preconfezionate di primissima qualità, da destinare al recupero ed al restauro dell’edilizia d’interesse storico-culturale o per ottemperare ai criteri, alle tecniche ed alle metodologie della Bioedilizia. CALCEFORTE, con lo stesso impegno e dedizione che profonde per i materiali destinati all’edilizia storica e moderna di qualità, dopo specifiche ricerche, ha messo a punto alcuni prodotti con delle caratteristiche tecniche di rilievo tali da poter essere utilizzati in particolari condizioni, rispondendo così in pieno anche alle richieste del mercato dell’edilizia moderna.

Filtri attivi

arrow_upward